Leggi questo articolo in: English | Espanol | Francais | Deutsch | Italiano |
Informazioni su come risolvere il problema del mouse che non funziona su Mac Risolvi i problemi del mouse sul tuo Mac con le nostre guide complete. Rimetti in funzione il tuo mouse con i suggerimenti e le soluzioni dei nostri esperti.

L'uso del mouse è una parte essenziale dell'utilizzo di un computer, sia per lavoro che per piacere. Pertanto, quando il mouse smette improvvisamente di funzionare sul tuo Mac, può essere un'esperienza frustrante e fastidiosa. Tuttavia, prima di correre al negozio per acquistare un nuovo mouse, è possibile eseguire diversi passaggi per provare a risolvere il problema Mac. In questo articolo discuteremo alcune soluzioni comuni per riparare un mouse che non funziona sul tuo Mac.

Come risolvere il problema con il mouse che non funziona in Mac

1. Abilita i tasti del mouse


La prima cosa che dovresti controllare quando il mouse smette di funzionare sul tuo Mac è se hai abilitato accidentalmente i tasti del mouse. Questa funzionalità consente l'utilizzo della tastiera per controllare il cursore e spesso può interferire con la funzionalità del mouse. Per disabilitare i tasti del mouse, vai su Preferenze di Sistema > Accessibilità > Mouse e trackpad > Abilita tasti del mouse. Assicurati che la casella accanto a "Premi il tasto Opzione cinque volte per attivare/disattivare i tasti del mouse" non sia impostata su Macrcada.

2. Disattiva e attiva il Bluetooth

Read Also:

Informazioni su come risolvere il problema con il mouse che non funziona in Mac. Se utilizzi un mouse Bluetooth, prova a disattivare il Bluetooth sul tuo Mac e quindi a riaccenderlo. Questo semplice passaggio a volte può ripristinare la connessione e far funzionare nuovamente il mouse.

3. Rimuovere e ricollegare il ricevitore USB.


Per un mouse USB, prova a rimuovere e ricollegare il ricevitore USB a una porta USB diversa sul tuo Mac. A volte la connessione potrebbe essere persa o interrotta, causando l'interruzione del funzionamento del mouse.

4. Ricaricare o sostituire la batteria del mouse.


Se il mouse è wireless, la batteria potrebbe essere scarica. Prova a ricaricare o sostituire la batteria e vedi se questo risolve il problema.

5. Spegnere e riaccendere il mouse.


Per un mouse wireless, prova a spegnere l'interruttore di alimentazione e quindi a riaccenderlo. Ciò potrebbe ripristinare la connessione e far funzionare nuovamente il mouse.

6. Riassociare il mouse Bluetooth al Mac


Se utilizzi un mouse Bluetooth, prova ad associarlo nuovamente al tuo Mac. Per fare ciò, vai su Preferenze di Sistema > Bluetooth e fai clic sulla "X" accanto al nome del mouse per rimuoverlo. Quindi, spegni e riaccendi il mouse per associarlo nuovamente al tuo Mac.

7. Controlla le impostazioni del mouse e del puntatore del tuo Mac


Mac assicurati che le impostazioni del mouse e del puntatore del tuo Mac siano impostate correttamente. Vai su Preferenze di Sistema > Mouse e controlla la velocità di tracciamento, la velocità di scorrimento e altre impostazioni per assicurarti che siano impostate a tuo piacimento.

8. Installare il software di supporto del mouse di terze parti


Se utilizzi un mouse di terze parti, assicurati di aver installato il software di supporto necessario. Alcuni mouse potrebbero richiedere driver o software specifici per la piena funzionalità su un Mac.

9. Eseguire il debug del modulo Bluetooth


Se il tuo mouse Bluetooth continua a non funzionare, potrebbe essere necessario eseguire il debug del modulo Bluetooth sul tuo Mac. Per fare ciò, vai su Preferenze di Sistema > Bluetooth e fai clic sul menu "Debug". Quindi, seleziona "Ripristina modulo Bluetooth" e riavvia il tuo Mac. Ciò ripristinerà le impostazioni Bluetooth e, si spera, risolverà eventuali problemi di connessione.

10. Aggiorna MacOS


Se nessuna delle soluzioni precedenti funziona, prova ad aggiornare macOS alla versione più recente. A volte bug e problemi tecnici possono causare problemi con i dispositivi periferici e un aggiornamento software può risolvere il problema.

11. Eliminare i file dell'elenco delle proprietà del mouse


Come ultima risorsa, puoi provare a eliminare i file dell'elenco delle proprietà del mouse sul tuo Mac. Questi file memorizzano le impostazioni del mouse e la loro eliminazione a volte può risolvere qualsiasi problema. Per fare ciò, vai su Finder > Vai > Vai alla cartella e digita "~/Libreria/Preferenze". Cerca i file che hanno "mouse" nel nome ed eliminali. Quindi riavvia il tuo Mac e controlla se il mouse funziona di nuovo.

In conclusione su Come risolvere il problema con il mouse che non funziona su Mac, un mouse che non funziona su Mac può essere un problema frustrante, ma ci sono diversi passaggi che puoi eseguire per provare a risolverlo. Dall'attivazione dei tasti del mouse all'aggiornamento di macOS, queste soluzioni possono aiutarti a far funzionare nuovamente il mouse. Se nessuna di queste soluzioni funziona, potrebbe essere il momento di prendere in considerazione l'acquisto di un nuovo mouse.
Other Articles