Leggi questo articolo in: English | Espanol | Francais | Deutsch | Italiano |
Sbarazzati della schermata blu della morte sul tuo computer Windows 10! La nostra guida facile da seguire mostra come correggere l'errore della schermata blu di Windows 10 in modo rapido e semplice.

L'errore della schermata blu di Windows 10, noto anche come "Blue Screen of Death" (BSOD), è uno degli errori più frustranti che puoi incontrare sul tuo PC. Può verificarsi per vari motivi come guasti hardware, problemi software o infezioni da malware. La buona notizia è che esistono diversi modi per correggere questo errore e ripristinare il funzionamento del PC. In questo articolo, discuteremo alcuni dei metodi più efficaci per correggere l'errore della schermata blu di Windows 10.

Controlla l'hardware e le connessioni


Il primo passo per correggere l'errore della schermata blu di Windows 10 è controllare l'hardware e le connessioni. A volte, connessioni allentate o hardware difettoso possono causare questo errore. Per verificare la presenza di problemi hardware, attenersi alla seguente procedura:

1. Verificare la presenza di connessioni e cavi allentati: assicurarsi che tutti i cavi e le connessioni siano saldi e collegati correttamente.

2. Eseguire la diagnostica e la scansione dell'hardware: la maggior parte dei produttori fornisce strumenti di diagnostica in grado di verificare la presenza di problemi hardware. Esegui questi strumenti per rilevare eventuali problemi hardware.

3. Aggiorna i driver: driver obsoleti o danneggiati possono anche causare l'errore della schermata blu. Assicurati di disporre dei driver più recenti per tutti i componenti hardware.

Controlla gli aggiornamenti di sistema


Un'altra causa comune dell'errore della schermata blu di Windows 10 sono i file di sistema obsoleti. Per risolvere questo problema, verifica la disponibilità di aggiornamenti di sistema e installa gli aggiornamenti più recenti. Ecco come:

1. Verifica la disponibilità di aggiornamenti su Windows 10: vai su Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update e fai clic su Controlla aggiornamenti.

2. Installare gli ultimi aggiornamenti di Windows: se sono disponibili aggiornamenti, fare clic su Installa ora per installarli.

Esegui Controllo file di sistema


Se i tuoi file di sistema sono danneggiati, potresti riscontrare l'errore della schermata blu di Windows 10. Per risolvere questo problema, puoi utilizzare lo strumento Controllo file di sistema. Ecco come:

1. Utilizzare il prompt dei comandi per eseguire Controllo file di sistema: aprire il prompt dei comandi come amministratore e digitare sfc /scannow e premere Invio.

2. Correggi i file di sistema danneggiati: lo strumento Controllo file di sistema eseguirà la scansione del sistema e correggerà eventuali file di sistema danneggiati.

Verifica la presenza di malware

Read Also:

Le infezioni da malware possono anche causare l'errore della schermata blu di Windows 10. Per risolvere questo problema, è necessario eseguire una scansione del malware e rimuovere qualsiasi malware rilevato. Ecco come:

1. Usa Windows Defender o un altro software antivirus per eseguire una scansione alla ricerca di malware: apri Windows Defender o il tuo software antivirus preferito ed esegui una scansione completa del sistema.

2. Rimuovi qualsiasi malware rilevato: se viene rilevato malware, rimuovilo utilizzando il tuo software antivirus.

  Usa Ripristino configurazione di sistema


Se nessuno dei metodi precedenti funziona, è possibile utilizzare la funzione Ripristino configurazione di sistema per ripristinare il sistema a uno stato precedente prima che si verificasse l'errore. Ecco come:

1. Utilizzare Ripristino configurazione di sistema per ripristinare il sistema a uno stato precedente: accedere a Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Sistema > Protezione sistema e fare clic su Ripristino configurazione di sistema.

2. Scegli un punto di ripristino: scegli un punto di ripristino da un momento in cui il tuo PC funzionava correttamente e segui le istruzioni sullo schermo.

  Ripristina Windows 10


Se nessuno dei metodi precedenti funziona, l'ultima risorsa è ripristinare le impostazioni predefinite di Windows 10. Ecco come:

1. Utilizzare la funzione Ripristina questo PC per ripristinare le impostazioni predefinite di Windows 10: vai su Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Ripristino e fai clic su Inizia in Ripristina questo PC.

2. Scegli un'opzione: scegli Mantieni i miei file o Rimuovi tutto e segui le istruzioni sullo schermo.


L'errore della schermata blu di Windows 10 può essere un vero mal di testa, ma con i metodi descritti in questo articolo, dovresti essere in grado di risolverlo e riportare il tuo PC alla normalità. Ricordati di controllare l'hardware e le connessioni, aggiornare i file e i driver di sistema, eseguire scansioni malware, utilizzare Ripristino configurazione di sistema e ripristinare Windows 10 come ultima risorsa. Seguendo questi passaggi, dovresti essere in grado di correggere l'errore della schermata blu di Windows 10 e tornare a utilizzare il tuo PC con facilità.
Other Articles