Leggi questo articolo in: English | Espanol | Francais | Deutsch | Italiano |
Scopri come aggiungere il supporto del controller a Minecraft Java Edition! La nostra guida passo dopo passo ti fornirà tutte le informazioni necessarie per personalizzare la tua esperienza di gioco su Minecraft.

Minecraft è un gioco incredibilmente popolare che ha catturato il cuore dei giocatori di tutte le età. Sebbene il gioco possa essere giocato utilizzando mouse e tastiera, molti giocatori preferiscono utilizzare un controller per un'esperienza più coinvolgente. In questo post sul blog, forniremo una guida dettagliata su come aggiungere il supporto del controller a Minecraft Java Edition.

Guida passo dopo passo


Passaggio 1: scelta e configurazione di un controller
Il primo passo è scegliere un controller che desideri utilizzare. Puoi utilizzare qualsiasi controller compatibile con il tuo computer. I controller Xbox, PlayStation e Nintendo sono i più popolari. Dopo aver scelto il controller, collegalo al computer tramite un cavo USB o Bluetooth.

Passaggio 2: installazione dei driver appropriati
Per utilizzare il controller con Minecraft, devi installare i driver appropriati. Windows rileverà automaticamente il controller e installerà i driver necessari. Se utilizzi un Mac, potrebbe essere necessario scaricare e installare i driver manualmente.

Passaggio 3: configurazione delle impostazioni del controller in Minecraft
Dopo aver collegato il controller e installato i driver, devi configurare le impostazioni del controller in Minecraft. Apri Minecraft e vai su Opzioni > Controlli. Qui vedrai un elenco di tutte le azioni che possono essere eseguite nel gioco. Fare clic su ciascuna azione e premere il pulsante sul controller che si desidera utilizzare per tale azione.

Passaggio 4: test e risoluzione di eventuali problemi
Dopo aver configurato le impostazioni del controller, è il momento di provarlo. Inizia una nuova partita o unisciti a una esistente e usa il controller per giocare. Se riscontri problemi, ad esempio il controller non risponde o i pulsanti non funzionano, torna alle impostazioni del controller in Minecraft e assicurati che tutto sia configurato correttamente.

Spiegazione dettagliata di ogni passaggio

Passaggio 1: scelta e configurazione di un controller
La scelta di un controller è una questione di preferenze personali. Alcuni giocatori preferiscono la sensazione di un controller Xbox, mentre altri preferiscono il layout di un controller PlayStation. Dopo aver scelto il controller, collegalo al computer tramite un cavo USB o Bluetooth. Se utilizzi un controller wireless, assicurati che sia completamente carico prima di collegarlo.

Passaggio 2: installazione dei driver appropriati
Windows rileverà automaticamente il controller e installerà i driver necessari. Se utilizzi un Mac, potrebbe essere necessario scaricare e installare i driver manualmente. Di solito è possibile trovare i driver sul sito Web del produttore.

Passaggio 3: configurazione delle impostazioni del controller in Minecraft

Read Also:

La configurazione delle impostazioni del controller è un processo semplice. Apri Minecraft e vai su Opzioni > Controlli. Qui vedrai un elenco di tutte le azioni che possono essere eseguite nel gioco. Fare clic su ciascuna azione e premere il pulsante sul controller che si desidera utilizzare per tale azione. Puoi anche modificare la sensibilità dei controlli a tuo piacimento.

Passaggio 4: test e risoluzione di eventuali problemi
Dopo aver configurato le impostazioni del controller, è il momento di provarlo. Inizia una nuova partita o unisciti a una esistente e usa il controller per giocare. Se riscontri problemi, ad esempio il controller non risponde o i pulsanti non funzionano, torna alle impostazioni del controller in Minecraft e assicurati che tutto sia configurato correttamente. Se i problemi persistono, prova a riavviare Minecraft o il tuo computer.


L'aggiunta del supporto del controller a Minecraft Java Edition è un processo semplice che può migliorare notevolmente la tua esperienza di gioco. Seguendo i passaggi descritti in questo post del blog, puoi configurare facilmente il tuo controller e iniziare a giocare a Minecraft con una sensazione più coinvolgente. In caso di problemi, non esitare a risolvere i problemi e regolare le impostazioni finché tutto non funziona come dovrebbe.
Other Articles